Stupido, goffo, geniale
Stage introduttivo al clown diretto da Teresa Bruno
Un corso per sviluppare un ascolto sensibile, risvegliare l’istinto e la libertà di giocare e di essere folli.
DATE
Per info e iscrizioni contattare le strutture che ospitano il seminario Essenza del clown
RIVOLTO A
Si tratta di un percorso rivolto ad attori, performer, studenti di teatro e a tutti coloro che vogliono conoscere la propria parte clownesca, curiosi di approcciarsi a una realtà di esplorazione del proprio corpo.
Il clown è una figura che vive il presente con tutto se stesso: vive il fallimento, esprime le emozioni con verità. È “nudo”, ma con uno sguardo aperto e in dialogo con l’altro.
L’essenza del clown è trovarsi in una costrizione o difficoltà e farne una risorsa.
In questo stage introduttivo l’intento è quello di valorizzare il proprio corpo, conoscerne le sfaccettature e i limiti per riconnettersi con la natura profonda di se stessi, sviluppare un ascolto sensibile, risvegliare l’istinto e la libertà di giocare e di essere folli.
Per far germogliare il proprio clown e la propria comicità, sarà stimolata l’espressività corporea ed esploreremo la “stupidità” per dare spazio ad una gestualità comica naturale.
L’uomo per sua natura ama stupirsi, meravigliarsi, sorprendersi. La stupidità è la porta più diretta alla comicità e provoca nel pubblico risate ed emozioni universalmente riconoscibili.
Il clown si nutre dello sguardo del pubblico e attraverso questo tende ad avere un approccio, il più “vero” possibile, con il teatro. Quello che ci interessa in questo seminario è travolgere e stravolgere il partecipante nell’universo clownesco, per fargli esplorare e gustare questa arte geniale, acuta, di intelletto, capace con la sua creatività di trasformare la realtà umana in qualcosa di attraente e desiderabile.
LINGUE
Il seminario è svolto in italiano, ma può essere effettuato anche in lingua inglese, spagnola e portoghese, livello delle lingue base.
PUOI RICHIEDERE QUESTO STAGE NELLA TUA STRUTTURA.
PER INFO, COSTI E DISPONIBILITÀ DATE SCRIVI A: info@teatrocart.com